Idea di arredamento no 1: interior design by Pfister
Affidatevi a degli specialisti per realizzare l’arredamento dei vostri sogni. I nostri qualificati interior designer sono dei professionisti in grado di offrirvi una consulenza personalizzata e professionale, con l’ausilio di concetti cromatici, idee di illuminazione e progettazioni in 2D e 3D. Fissate semplicemente un appuntamento e lasciate che un professionista sviluppi per voi un progetto di arredamento.
Idea di arredamento no 3: dimensioni e quantità fanno la differenza
Lasciatevi il tempo necessario per selezionare gli oggetti di arredamento di dimensione ideale. Infatti, i mobili troppo piccoli non risaltano nelle stanze grandi risultando così insignificanti, mentre quelli grandi soffocano con la loro presenza lo spazio delle stanze piccole. Non è necessario, inoltre, riempire le stanze con troppi mobili. Rinunciate a qualche oggetto, anche se bello, e scegliete solo gli articoli la cui dimensione si lascia integrare alla perfezione nella stanza.
Idea di arredamento no 4: posti in vista per gli oggetti preferiti
Prive di oggetti personali, anche lo stile di stanze arredate con eleganza risulta asettico. Pensate bene a quali sono gli oggetti che vi piacciono di più, quelli con cui vi identificate e quelli che rispecchiano al meglio il vostro carattere e i vostri hobby. Potete personalizzare il vostro arredamento solo completandolo con i vostri oggetti preferiti e trasformare così le vostre quattro mura nel vostro nido di benessere.
Idea di arredamento no 5: un arredamento che stimola i sensi
Mentre arredate, non dimenticatevi dell’importanza di risvegliare sensazioni stimolanti. Olfatto, tatto, udito, vista: i nostri sensi caratterizzano la nostra vita, tanto da farci reagire positivamente a profumi delicati, sedute comode, superfici morbide e proporzioni armoniose.
Il nostro consiglio: decorate con candele profumate, permettetevi materiali pregiati e combinate forme diverse. Nella vostra filiale Pfister potete provare a distendervi, sedervi, toccare e annusare quello che preferite.
Idea di arredamento no 6: scegliere forme organiche
La maggior parte delle stanze sono rettangolari. Le forme organiche sono femminili e armoniose. Non per niente i designer si ispirano spesso alle forme organiche naturali. L’interazione di diverse geometrie non rende le forme solo belle esteticamente, ma crea anche un ambiente particolarmente accogliente.
Il nostro consiglio: create dei contrasti posizionando in modo mirato oggetti rotondi nella stanza.
Idea di arredamento no 7: stoffe per decorare
Con tappeti, tende e tessuti per la casa si dà il tocco finale all’arredamento. I tappeti definiscono gli spazi della stanza creando raggruppamenti di oggetti. Le tende rendono l’acustica più piacevole e, naturalmente, l’atmosfera accogliente. E con accessori di stoffa come cuscini decorativi e coperte, si può dare all’ambiente un’atmosfera decisamente nuova con il minimo sforzo.
Il nostro consiglio: servitevi di colori caldi e chiari per creare un’atmosfera di benessere.
Idea di arredamento no 8: combinazioni di decorazioni
Quali accessori sono per voi veramente importanti? Una volta deciso, bandite tutti gli altri dalla casa, riponendoli ad esempio in cantina. Con gli oggetti chiave potete ora divertirvi combinandoli, arredando e facendo esperimenti decorativi.
Il nostro consiglio di arredamento: anziché sparpagliare singoli soprammobili qua e là in tutta la casa, vi consigliamo di raggrupparli. L’unire elementi decorativi diversi sarà una scelta d’effetto che vi stupirà.
Idea di arredamento no 9: decorare con le piante da appartamento
Le piante vengono sottovalutate. Le piante da appartamento pensili o le piante grasse portano freschezza e colore nelle vostre quattro mura. E, nel frattempo, si occupano anche della qualità dell’aria. Non serve necessariamente avere il pollice verde: i cactus, ad esempio, richiedono poche cure ma sono molto decorativi. Chiedete consiglio al giardiniere di fiducia o ricorrete ai nostri fiori artificiali.
Idea di arredamento no 10: mettere in mostra gli scaffali come divisori
Gli scaffali aperti non solo hanno un aspetto più ordinato, in genere sono più ordinati! Il motivo? È semplice: non si possono usare per nascondere niente. Questa caratteristica impone di essere più strutturati e ci permette di disporre gli oggetti in modo sistematico.
Il nostro consiglio di arredamento: create angoli accoglienti all’interno di stanze grandi servendovi di divisori a scaffale. Nelle stanze più piccole è però consigliato di lasciare gli scaffali alla parete.
Idea di arredamento no 11: combinazioni di decorazioni da parete
Se le pareti sono spoglie, l’atmosfera risulta più fredda. Ma fate attenzione, perché non bisogna esagerare nemmeno con pareti troppo decorate. Date pertanto un tocco particolare alla stanza apponendo dei bei quadri, uno specchio o degli stemmi a vostra scelta. Combinate diversi stili e lasciate sufficiente spazio sulle pareti restanti, affinché il vostro collage possa risaltare.
Il nostro consiglio: spesso si appendono quadri e specchi troppo in alto. Il punto perfetto è a 5/8.
Idea di arredamento no 13: pareti variopinte
I colori sono essenziali per creare una determinata atmosfera e soprattutto quelli per la parete possono cambiare in modo determinante l’atmosfera della stanza. Le stanze molto alte non risentono di un soffitto colorato, mentre quelle più basse risultano più alte colorandone le pareti fino al soffitto. Alle stanze particolarmente grandi si può dare un tocco extra colorandone una parete con colori decisi.
Il nostro consiglio di arredamento: scegliere la tonalità più chiara del colore che preferite, perché sulla parete risulta sempre un po’ più scuro.
Idea di arredamento no 14: illuminazione indiretta
La luce può servire a diversi scopi. La regola d’oro è di posizionare la fonte luminosa in modo che illumini direttamente il luogo in cui leggiamo o scriviamo. All’atmosfera degli spazi abitativi si addice di più un’illuminazione indiretta, con fonti luminose che rendono accogliente la stanza dispensando comunque luce a sufficienza.
Idea di arredamento no 15: decorazioni eleganti per comò e sideboard
I mobili contenitivi come i comò e i sideboard sono posti ideali per le decorazioni. I sideboard sono il palcoscenico su cui presentare non solo ciotole e vasi decorativi, ma anche barattoli e contenitori in cui si conservano gli oggetti quotidiani, trasformandoli così in accessori d’arredo decorativi.