Condizioni generali di Mobili Pfister SA – Cucine
1. VALIDITÀ/APPLICAZIONE
1.1. La vendita di merce da parte di Mobili Pfister SA, Bernstrasse Ost 49, 5034 Suhr, Svizzera, e delle sue filiali in altre località della Svizzera (di seguito «Venditore») è soggetta esclusivamente alle presenti condizioni generali (di seguito «CG»).
1.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento. In ogni caso si applica la versione delle presenti CG in vigore al momento dell’invio dell’ordine.
2. OFFERTE/CONCLUSIONE DI CONTRATTI
2.1. L’offerta è rivolta a persone fisiche residenti o giuridiche con domicilio in Svizzera e nel Liechtenstein (di seguito «Clienti»).
2.2. Le offerte sono valide fino a che sono visibili nello shop online. Le offerte sono sempre soggette alla disponibilità della merce. In caso di mancata disponibilità della merce il Venditore ha il diritto, anche dopo la conclusione del contratto, come da punto 2.3, di recedere dal contratto per quanto riguarda la merce in questione senza alcuna indennità.
2.3. L’ordine del Cliente nello shop online costituisce una richiesta vincolante per la conclusione di un contratto, che fondamentalmente si realizza solo con l’invio della conferma dell’ordine da parte del Venditore.
2.4. Accessori, decorazioni e simili mostrati nelle raffigurazioni dei prodotti non sono inclusi nelle offerte, a meno che non siano espressamente inclusi. 2.5. Il Venditore si riserva il diritto di apportare lievi variazioni nelle dimensioni, nel colore, nella struttura e nella lavorazione dei prodotti e ne non costituiscono quindi un difetto. Variazioni sono di regola inevitabili, soprattutto nel caso di ordini successivi/integrativi.
3. PREZZI/PAGAMENTO
3.1. I prezzi sono espressi in franchi svizzeri, comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto/IVA e, ove applicabile, della tassa di riciclaggio anticipata («vRG»).
3.2. I prezzi nel negozio online sono prezzi di ritiro. Un’eventuale consegna e/o montaggio della merce all’interno della Svizzera saranno fatturati in aggiunta ai prezzi indicati nello shop online. Inoltre, le disposizioni speciali sulla consegna a domicilio rimangono riservate.
3.3. Fondamentale è il prezzo nello shop online al momento dell’invio dell’ordine. I prezzi nei mobilifici del Venditore possono differire da quelli dello shop online.
3.4. Nel caso in cui il prezzo della merce debba essere pagato interamente o parzialmente tramite fattura, questo deve essere pagato interamente senza detrazioni entro il termine di pagamento indicato in fattura. Eventuali spese bancarie sono a carico del Cliente. Attenzione! Per i bonifici bancari, è necessario annotare sempre il numero del contratto di acquisto sulla ricevuta.
3.5. Il termine di pagamento indicato nelle fatture è da intendersi come data di scadenza, al termine della quale il Cliente sarà inadempiente senza ulteriori solleciti. A partire dalla data di inadempienza, sono dovuti interessi di mora del 10% annuo. Il Venditore è inoltre autorizzato ad addebitare una tassa di sollecito di CHF 10.– a partire dal primo sollecito. In deroga al punto 4 il Venditore ha in ogni caso il diritto di attendere la consegna della merce fino al completo pagamento della somma.
4. RISERVA DI PROPRIETÀ La proprietà di tutta la merce consegnata rimane riservata fino al completo pagamento della suddetta merce nonché di tutti gli altri articoli facenti parte dello stesso ordine. Il Venditore è autorizzato ad annotare la riserva di proprietà nel registro delle riserve di proprietà presso il luogo di domicilio o la sede legale del Cliente. Fino al pagamento completo il Cliente è tenuto a custodire la merce con cura e, in particolare, a preservarla in maniera adeguata contro un’eventuale distruzione, danneggiamento o smarrimento. Il Cliente garantisce anche che l’accesso alla merce da parte di terzi avvenga nel rispetto dei suddetti obblighi.
5. DATE E TERMINI DI CONSEGNA
5.1. Date o termini di consegna comunicati nello shop online, nella conferma dell’ordine e/o in altro modo sono solo indicativi e non sono vincolanti. Possono essere modificati dal Venditore in qualsiasi momento, anche dopo l’invio della conferma dell’ordine. Il rispetto da parte del Venditore delle date o dei termini di consegna comunicati nei confronti del Cliente è subordinato, in particolare, alla corretta e puntuale fornitura da parte dei suoi fornitori.
5.2. In deroga al punto 6.1 il Cliente potrà recedere dal contratto solo in caso di ritardo nella consegna la cui responsabilità ricade sul Venditore, fissando un termine supplementare di 90 giorni tramite e-mail o lettera e segnalando contestualmente di recedere dal contratto in caso di scadenza infruttuosa del termine supplementare. Sono escluse le richieste di risarcimento danni da parte del Cliente nei confronti del Venditore in caso di tale recesso dal contratto e/o comunque in relazione a un ritardo nella consegna.
5.3. Il Venditore ha la facoltà, in qualsiasi momento, di effettuare consegne parziali e/o di predisporre la merce per il ritiro o di consegnare la merce prima della data di consegna indicata o prima della scadenza del termine di consegna.
6. RITARDO DI ACCETTAZIONE
6.1. In caso di ritardo nell’accettazione da parte del Cliente, il Venditore può addebitare una spesa di magazzinaggio forfettaria di CHF 5.– al giorno a partire dalla seconda settimana successiva alla data di ritiro, che sarà comunicata dal Venditore, senza ulteriore avviso.
6.2. Se la merce non viene ritirata entro quattro settimane dopo la data di ritiro comunicata dal Venditore, quest’ultimo può recedere dal contratto e disporre in altro modo della merce, fissando un termine supplementare di 14 giorni tramite e-mail o lettera e segnalando contestualmente di recedere dal contratto in caso di scadenza infruttuosa del termine supplementare. In tal caso il Venditore ha facoltà di richiedere al Cliente il 30% del prezzo d’acquisto della merce non ritirata come indennità forfettaria per le spese sostenute, senza che vi sia una prova concreta di un danno. L’anticipo già versato sarà accreditato a fronte della richiesta di indennità forfettaria da parte del Venditore.
7. GARANZIA
7.1. Il Cliente è responsabile della correttezza delle dimensioni da lui indicate e delle istruzioni da lui fornite. Il Venditore declina espressamente l’obbligo di verificare la correttezza o la plausibilità delle dimensioni e delle istruzioni indicate dal Cliente.
7.2. Il Venditore garantisce al Cliente l’integrità della merce al momento della ricezione e che, per un periodo di 24 mesi dalla ricezione, la merce non varierà dalle caratteristiche descritte al punto da annullarne o ridurne significativamente l’idoneità allo scopo. Qualsiasi altra garanzia è esclusa. Ad esempio, non sono considerati difetti
- normale usura (compresa la normale perdita di potenza delle batterie, delle lampade ecc.)
- danni causati da agenti esterni come umidità, freddo, fulmini ecc.
- danni causati dal Cliente a seguito di un utilizzo improprio o di sollecitazioni eccessive avvenuti dopo la ricezione, dell’inosservanza delle istruzioni di montaggio (in particolare la mancata installazione di un prodotto da fissare alla parete), tentativi di riparazione effettuati autonomamente o da parte di terzi non autorizzati dal Venditore.
Allo stesso modo aspettative disattese della merce, non esplicitamente garantite dal Venditore, non sono da considerarsi difetti. Il Cliente è responsabile delle spese sostenute dal Venditore in relazione ai resi di merce che non presenta difetti.
7.3. È responsabilità del Cliente ispezionare immediatamente la merce, ma non oltre tre giorni dalla ricezione, dopo averla ricevuta per rilevare eventuali difetti e notificare al Venditore eventuali difetti riscontrabili immediatamente o non riscontrabili immediatamente, ma non oltre tre giorni dalla loro constatazione, indicando il numero del contratto di acquisto e fornendo una descrizione precisa dei difetti (anche con documentazione fotografica) tramite e-mail o lettera. In caso di inosservanza di tali obblighi, la merce, compresi gli eventuali difetti, sarà considerata accettata e si esclude ogni possibile intervento da parte del Cliente. Spetta al Cliente l’onere di provare che un difetto per il quale si ritiene responsabile il Venditore era già presente al momento della ricezione.
7.4. In caso di montaggio fai da te, il Cliente è tenuto a procedere rigorosamente secondo le istruzioni di montaggio e, in particolare, a fissare correttamente alla parete le parti da assemblare seguendo le istruzioni fornite. In caso di inosservanza di tali obblighi, si esclude la responsabilità del Venditore e il Cliente è tenuto a risarcire integralmente il Venditore nel caso in cui terzi facciano valere pretese nei confronti del Venditore.
7.5. In caso di difetto per il quale il Venditore è tenuto a concedere l’obbligo di garanzia ai sensi della presente clausola, il Cliente avrà diritto alla sostituzione o alla riparazione gratuita del difetto a discrezione del Venditore e al rimborso delle spese di restituzione della merce spedita, a condizione che il Cliente restituisca tempestivamente la merce difettosa, non utilizzata, completa e nell’imballaggio originale. Il Venditore si impegna a sostituire o eliminare il difetto nel più breve tempo possibile. In caso di inadempimento da parte del Venditore, il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto di acquisto e il Venditore rimborserà al Cliente il prezzo di acquisto pagato meno una compensazione del valore della cessione d’uso e del deprezzamento della merce dal momento della ricezione fino al momento del reso da parte del Cliente come segue:
- reso entro i primi sei mesi dalla ricezione: 80% del prezzo d’acquisto;
- reso entro il 6o e il 12o mese dalla ricezione: 50% del prezzo d’acquisto;
- reso entro il 13o e il 18o mese dalla ricezione: 30% del prezzo d’acquisto;
- reso entro il 19o e il 24o mese dalla ricezione: 20% del prezzo d’acquisto.
Le spese di trasporto dalla ricezione della merce e i costi di montaggio e smontaggio sono a carico del Cliente e non saranno rimborsati.
7.6. La garanzia ai sensi della presente clausola (punto 7) costituisce la garanzia esclusiva del Venditore. Le disposizioni di garanzia previste dal Codice delle Obbligazioni svizzero e/o qualsiasi altra responsabilità del Venditore che esuli da quanto stabilito nella presente clausola (punto 7) sono escluse nella misura consentita dalla legge.
8. RESPONSABILITÀ
8.1. La responsabilità del Venditore è esclusa nella misura consentita dalla legge, fatta salva esclusivamente la garanzia contrattuale di cui al punto 7.
8.2. Restano riservate le disposizioni della Legge federale sulla responsabilità per danno da prodotti.
9. PROTEZIONE DEI DATI
Si rimanda all’informativa sul trattamento dei dati personali di Mobili Pfister SA all’indirizzo https://www.pfister.ch/it/datenschutz.
10. LEGGE APPLICABILE/FORO COMPETENTE
10.1. Si applica il diritto sostanziale svizzero. L’applicabilità del conflitto di leggi e degli accordi internazionali (in particolare la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci) è espressamente esclusa.
10.2. L’unico foro competente è quello di Suhr, Svizzera. Sono riservate le disposizioni obbligatorie del Codice di procedura civile sui fori del consumatore.
11. CONDIZIONI GENERALI
11.1. Le comunicazioni del Venditore al Cliente si considerano valide se inviate per e-mail o per lettera all’indirizzo e-mail o all’indirizzo postale comunicato al Venditore. Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali modifiche del nome, dell’indirizzo e-mail o dell’indirizzo postale tramite e-mail o lettera. In caso di inadempienza, qualsiasi comunicazione inviata all’ultimo indirizzo e-mail o postale noto del Cliente sarà considerata consegnata con effetto legale. In caso di informazioni errate, incomplete o poco chiare fornite dal Cliente, quest’ultimo sarà responsabile di tutti i costi sostenuti di conseguenza dal Venditore.
11.2. Qualora una o più disposizioni delle presenti CG sia o diventi nulla, la validità delle restanti disposizioni non sarà pregiudicata. Disposizioni nulle devono essere sostituite da disposizioni che si avvicinino il più possibile allo scopo economico previsto dalla disposizione nulla.
Condizioni speciali per il ritiro di mobili
1. RAPIDA PRESA DI CONTATTO
Si raccomanda di telefonare almeno 14 giorni prima del ritiro dei mobili per concordare un appuntamento. In caso di ritiro di mobili con il nostro furgone a noleggio, è necessario prenotare anche il veicolo.
2. PREZZO DI ACQUISTO
2.1. Non sarà possibile consegnare la merce al Cliente fino al pagamento dell’intero prezzo di acquisto. È possibile pagare con contante alla cassa, con carta di debito o di credito, oppure pagare il prezzo d’acquisto concordato prima del ritiro dei mobili tramite bonifico bancario. In quest’ultimo caso, si prega di munirsi della ricevuta di bonifico confermata dalla banca. Il Venditore non è tenuto a consegnare la merce se il pagamento non è ancora stato ricevuto.
2.2. Nello studio di cucine Pfister non è possibile effettuare il pagamento con la MyPfister Card.
3. FURGONE A NOLEGGIO – SPESE DI CARBURANTE
Per il prelievo offriamo il servizio di noleggio di un furgone. Prima di noleggiare il veicolo, è necessario compilare e firmare il modulo relativo alle condizioni e ai costi di noleggio disponibile in filiale. Le spese di carburante sono a nostro carico se il veicolo viene rifornito presso una delle nostre stazioni di rifornimento convenzionate. Qualora sia necessario rifornire un camion, il personale sarà lieto di aiutarvi.
Condizioni speciali per la consegna e/o il montaggio a domicilio da parte del Venditore
1. POSSIBILITÀ DI ACCESSO
Un prerequisito per la consegna a domicilio è che vi sia un accesso pubblico sufficiente per i furgoni. Per indirizzi di consegna di difficile accesso (strade senza auto, zone di montagna ecc.), la consegna verrà effettuata solo al punto di accesso più vicino. Sarà responsabilità del Cliente organizzare la restante tratta del trasporto. In caso di consegna in zone di montagna ad accesso ridotto, la consegna verrà effettuata solo alla stazione a valle della rispettiva ferrovia. Sarà responsabilità del Cliente organizzare il carico sulla funicolare ecc.
2. ORGANIZZAZIONE E COSTI DI AUSILI AGGIUNTIVI
Qualsiasi ausilio tecnico aggiuntivo necessario (ad esempio un montacarichi o una gru se il vano scala è troppo stretto, una funicolare, un elicottero ecc.) dovrà essere organizzato dal Cliente e verrà addebitato come supplemento alle spese di consegna concordate.
3. RESPONSABILITÀ DEI RISCHI
3.1. Il Venditore si assume il rischio dell’eventuale distruzione, danneggiamento o perdita della merce durante il trasporto al Cliente, a condizione che sia il Venditore stesso a effettuare il trasporto. Tuttavia, qualora la consegna a domicilio debba essere organizzata dal Cliente per motivi di impossibilità di accesso o per la necessità di ausili supplementari, tale rischio si trasferisce al Cliente a partire da questa fase.
3.2. Qualora il trasporto sia effettuato da un terzo per conto del Venditore e/o del Cliente, il rischio si trasferisce al Cliente al momento della consegna al terzo. Ogni tipo di assicurazione è a carico del Cliente. Il Venditore è espressamente autorizzato a commissionare il trasporto a terzi.
4. MONTAGGIO FONOASSORBENTE
4.1. I requisiti di isolamento acustico e le misure che ne derivano per il montaggio della cucina devono essere determinati dal Cliente insieme ai suoi esperti di progettazione e comunicati al Venditore in una fase iniziale.
4.2. Requisiti rigorosi secondo la norma SIA 181 «Protezione dal rumore nelle costruzioni edilizie» non corrispondono a un montaggio fonoassorbente. In ogni caso un montaggio fonoassorbente deve essere espressamente concordato in una fase iniziale. I costi aggiuntivi per le misure di isolamento acustico sono a carico del Cliente e, nella misura in cui tali misure sono attuate dal Venditore, è responsabilità di quest’ultimo comunicarle in anticipo. Se tali misure sono organizzate dal Cliente, quest’ultimo deve garantire che le misure siano attuate nei tempi previsti. Qualora il montaggio della cucina subisse un ritardo a causa di tali problemi, il Cliente è tenuto a rimborsare al Venditore i costi aggiuntivi che ne derivano.
4.3. L’installazione fonoassorbente, nella misura in cui viene effettuata dal Venditore, deve essere eseguita in conformità alle direttive dell’associazione di categoria svizzera delle cucine o con soluzioni tecniche almeno equivalenti in termini di isolamento acustico. In caso contrario la responsabilità è esclusivamente del Cliente. 4.4. Su richiesta del produttore, per le cucine posate mediante montaggio fonoassorbente è possibile procedere a un collaudo intermedio (con verbale).