Consigli per una splendida atmosfera in camera da letto
Grazie a questi accorgimenti puoi creare un clima salutare nella tua camera da letto
Colori, piante, materiali: la scelta di questi componenti per l’arredamento può rivelarsi di grande importanza, soprattutto in camera da letto, perché influisce sulla qualità del tuo riposo notturno. Non lasciare quindi le cose al caso. Per questo motivo di seguito ti mostriamo come, con poco impegno, puoi creare una piacevole atmosfera nella tua camera da letto.
I nostri prodotti di tendenza
Abbinamenti cromatici ben studiati favoriscono il riposo notturno
Sobria eleganza, tono su tono o naturalmente accogliente? L’aura rilassante dei colori fa degli abbinamenti cromatici ben studiati un must-have nella camera da letto. A prescindere dal tuo colore preferito, da pfister trovi biancheria da letto, tende, tappeti e mobili in tutte le sfumature di colore possibili immaginabili, dalle più tenui alle più intense. Colore delle pareti, profumi ed elementi decorativi di contrasto possono essere scelti in modo mirato per accentuare gli abbinamenti cromatici.
I materiali, le dimensioni e la posizione del letto sono determinanti
La scelta di un letto in metallo o in legno non è solo questione di gusti: chi è particolarmente sensibile farà meglio ad evitare completamente il metallo. Si dovrebbe garantire anche una sufficiente libertà di movimento. La posizione del letto è importante per un sonno ristoratore. Ecco una regola generale: non collocare la testata del letto direttamente sotto la finestra o nella zona di passaggio tra la finestra e la porta.
Che sia avvolta da jersey o satin, cotone o lino: anche la pelle dorme
Da pfister trovi i tessuti di cui sono fatti i tuoi sogni. La biancheria da letto realizzata in lucido satin di puro cotone è delicata sulla pelle e piacevolmente rinfrescante in estate. D’inverno si usano tessuti morbidi e caldi. Importante: per un riposo notturno salutare sono d’obbligo materiali naturali!
Il tema della sostenibilità ti sta a cuore? Allora da pfister trovi la biancheria da letto biodegradabile. La biancheria da letto certificata Cradle to Cradle® della linea Seebach è stata progettata dal famoso designer svizzero Alfredo Häberli. Fa parte della collezione atelier pfister.
Da cuscini e piumini, sono le qualità interne che contano
Non importa se si è freddolosi o calorosi: per un riposo rigenerante è necessario il giusto clima del sonno. Nella scelta del piumino è fondamentale considerare la propria esigenza termica individuale. Lo stesso vale per il materiale delle imbottiture di cuscini e piumini. Sei tu a determinare se dormi meglio in piume bio e lana vergine bio da allevamenti controllati oppure se preferisci un’alternativa vegana come l’imbottitura in tessuto non tessuto di bambù.
Un’atmosfera da sogno grazie a piante, luce e aria
Oltre al clima del sonno, anche la qualità dell’aria influisce sul nostro riposo. Ecco perché la regola d’oro è arieggiare regolarmente. Durante il giorno le finestre e i rolladen dovrebbero rimanere chiusi. Il nostro consiglio: appendere un lenzuolo umido con una fragranza davanti alla finestra. Inoltre, le piante sono ospiti molto amati in camera da letto. Filtrano CO2 e sostanze nocive dall’aria, rilasciando ossigeno e umidità. Assicurati di scegliere piante in grado di resistere bene al buio. Perché senza l’oscurità non si dorme bene. La melatonina, l’ormone del sonno, viene infatti prodotta solo quando è buio. Sono quindi da preferire tende oscuranti e una luce soffusa o indiretta.