Etichette e certificazioni di sostenibilità
La trasparenza è fondamentale quando si parla di sostenibilità. Qui puoi trovare i dettagli su tutte le etichette che certificano i nostri prodotti. In questo modo, potrai ricevere informazioni precise sulle condizioni lavorative e degli allevamenti, così come sui materiali e il riciclaggio.
Cradle to Cradle Certified™ GOLD
pfister lancerà la sua prima collezione di tende certificate Cradle to Cradle Certified™ GOLD nell’autunno 2017. In questo modo ci impegniamo per una produzione sostenibile dei nostri prodotti e per la riduzione degli effetti negativi sull’ambiente attraverso la produzione di rifiuti.*
* Cradle to Cradle Certified™ is a certification mark licensed exclusively for the Cradle to Cradle Products Innovation Institute (C2CPII). Cradle to Cradle® is a registered trademark of McDonough Braungart Design Chemistry LLC (MBDC).
STEP - Fairtrade Label
Siamo il primo licenziatario dell'etichetta di commercio equo STEP. L’etichetta viene conferita ai commercianti di tappeti che si impegnano a favore di condizioni lavorative eque, metodi di produzione rispettosi dell’ambiente e controlli indipendenti contro lo sfruttamento della manodopera minorile. Affinché l’equità non resti un concetto astratto.
Lernwerk
L’associazione Lernwerk è senza fini di lucro, politicamente indipendente e neutrale rispetto alle confessioni religiose. Questa associazione di pubblica utilità, con sede a Vogelsang (AG), aiuta sia giovani che vi si affacciano per la prima volta, sia disoccupati di lunga durata a (re)integrarsi nel mondo del lavoro. Ne nascono prodotti realizzati in legno locale che colpiscono per la qualità artigianale e il design senza tempo.
Legno Svizzero
Realizzazione locale con legno proveniente da foreste svizzere. Il marchio d’origine Legno Svizzero contraddistingue il legno che cresce nelle foreste svizzere o del Liechtenstein e che è stato lavorato in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. In tal modo il marchio d’origine Legno Svizzero va a colmare una lacuna: le ecoetichette finora esistenti non danno alcuna indicazione in merito alla provenienza del legno. Grazie al marchio d’origine Legno Svizzero i consumatori possono ora salvare indirettamente posti di lavoro nelle foreste o nel settore della lavorazione.
Dichiarazione concernente il legno massiccio
In conformità alle disposizioni concernenti l'obbligo di dichiarazione per il legno e i prodotti in legno, pfister dichiara il tipo e la provenienza del legno massiccio dei suoi mobili. Il nome scientifico del tipo di legno può essere individuato grazie alla banca dati del legno del DFE (Dipartimento federale dell'economia).
Downpass
pfister fa un ulteriore progresso nel settore della sostenibilità. Da agosto 2017, tutti i nostri articoli contenenti piume sono contraddistinti dal certificato DOWNPASS. Questa certificazione ti garantisce che le piume utilizzate non provengono da animali spiumati vivi e che gli animali non vengono nutriti tramite tubo. In Svizzera, siamo l'unico fornitore di tale ordine di grandezza ad aver adattato completamente il proprio assortimento.
Global Organic Textile Standard
Proponiamo diversi tessuti per il letto in cotone biologico, certificati secondo il Global Organic Textile Standard (GOTS). Da Pfister, trovi anche il primo tappeto tessuto a mano Tisca certificato GOTS. Questi prodotti rispettano le direttive per la realizzazione ecologica di tessili naturali.
Impegno per la protezione del clima e l’efficienza energetica
pfister si impegna con piena convinzione ad attuare una protezione durevole del clima. Con la dichiarazione volontaria di adesione al programma dell’Agenzia dell’energia per l’economia pfister si impegna a ridurre le emissioni di CO2 e a ottimizzare l’efficienza energetica. L’accordo sugli obiettivi è riconosciuto dalla Confederazione, dai Cantoni e dai partner dell’economia.
Nuova etichetta energetica
È stata introdotta a inizio marzo 2021 per gli elettrodomestici e dal 1o settembre 2021 è valida anche per le fonti luminose: parliamo della nuova etichetta energetica. Per stare al passo dei progressi tecnici e del calante consumo energetico, l’etichetta energetica del 1998 è stata rielaborata e la sua scala riadattata. In questo modo, ciò che veniva classificato prima come «A+++» adesso corrisponde alla classe di efficienza energetica «B». Per te non cambia nulla, ma i produttori, invece, sono incentivati a sviluppare prodotti ancora più efficienti, poiché la nuova classe di efficienza energetica «A» è ancora vuota. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ufficio federale dell’energia.