Arredare un piccolo appartamento: consigli e trucchi
Hai grandi progetti per il tuo piccolo appartamento? Ti aiutiamo ad arredarlo e ti mostriamo come sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Naturalmente sono disponibili anche i prodotti abbinati. Ottieni subito consigli di arredamento per il tuo piccolo ma raffinato regno e lasciati ispirare.
Soluzioni intelligenti per piccoli appartamenti
Per arredare il tuo piccolo appartamento vale quanto segue: less is more. Addio a mobili ingombranti o inutili; assicurati che i nuovi pezzi siano ben proporzionati. Pianifica con cura e misura in anticipo. Suggerimento: gli elementi divisori sono l’ideale per delimitare zone diverse come il soggiorno e la sala da pranzo. Si prestano bene anche comò o sideboard, che offrono al tempo stesso spazio contenitivo e piano d’appoggio.
Punta su colori chiari
I colori chiari fanno apparire gli ambienti immediatamente più grandi e aperti perché riflettono la luce, sia sulle pareti che sui mobili. I mobili chiari sono la scelta perfetta soprattutto nelle stanze piccole, negli spazi comuni o negli studi. Eppure i contrasti sono tuoi amici. Creano tensione e garantiscono profondità ottica.
Agganciare la tenda, ma nel modo giusto
In ambienti piccoli o bassi appendi le tende quanto più in alto, preferibilmente subito il soffitto. In questo modo la stanza risulta più alta e spaziosa. Scegli tessuti leggeri per inondare la stanza di luce naturale. Suggerimento: le tende possono fungere anche da elemento divisorio, in particolare nei monolocali. In questo modo puoi creare spazi flessibili per una maggiore privacy e struttura.
Idee di spazio contenitivo per stanze piccole
Nei piccoli appartamenti lo spazio è molto limitato, ecco il perché della regola: sfrutta in modo intelligente ogni singolo centimetro e crea uno spazio contenitivo pratico e raffinato. Eleganti contenitori portaoggetti si abbinano perfettamente a nicchie o scivolano sotto il letto assicurando ordine con stile. Anche mobili multifunzionali come letti con cassetti o scaffali come divisori ti aiutano a risparmiare spazio. Così il tuo appartamento sarà arioso e organizzato. Lo sapevi? Con i nostri servizi su misura ti offriamo soluzioni personalizzate perfettamente in linea con le tue esigenze.
Il trucco con la parete
Più cose ci sono sul pavimento, più il tuo appartamento sembra piccolo. Sfrutta le pareti: un trucco spesso sottovalutato! Con gli scaffali da parete recuperi spazio e crei un elegante spazio contenitivo all’altezza degli occhi. Così il pavimento rimane libero e il tuo appartamento risulta molto più arioso, il che vale anche per il tuo home office. Più consigli di arredamento per il tuo studio in casa li trovi QUI.
Specchio: l’arma segreta per piccoli appartamenti
Nei piccoli appartamenti gli specchi sono un vero e proprio must-have. Riflettono la luce e fanno sembrare la stanza subito più grande, ancora più dei colori chiari delle pareti. Un grande specchio nel posto giusto può fare miracoli. In abbinamento a eleganti decorazioni da parete o pratici utensili, non darai solo la sensazione di avere più spazio a disposizione, ma anche di ordine nel tuo monolocale.