Commercio equo di tappeti
L’etichetta per il commercio equo STEP distingue i commercianti di tappeti che si impegnano dal punto di vista sociale nei confronti dei lavoratori che realizzano i tappeti. Ciò comprende:
- buone condizioni di vita e lavorative
- prezzi di acquisto onesti, che consentono salari giusti
- metodi di produzione rispettosi dell’ambiente
- lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile
Pfister si è impegnata a dare libero accesso a STEP a tutti gli acquisti e alla catena di fornitura, a consentire eventuali controlli e, se necessario, ad adottare misure di miglioramento.
Gli standard del commercio equo
Lo standard dell’etichetta STEP contiene direttive per l’industria dei tappeti. Ci sono circa 90 criteri da rispettare o raggiungere gradualmente. Essi si possono riassumere in dieci regole fondamentali:
- tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
- pagamento di salari onesti e rispetto degli accordi salariali
- divieto di impiegare lavoro minorile ai sensi delle direttive internazionali
- nessuna forma di discriminazione
- libertà di associazione e diritto di contrattazione collettiva
- niente lavori forzati o forme di sottomissione
- niente trattamenti duri e disumani, nessuna molestia sessuale
- orari di lavoro limitati e pause regolamentate
- minimizzazione dell’impatto ambientale
- Controlli dell’etichetta STEP
Controlli e supporto
L’etichetta STEP dispone di sedi in tutti i principali paesi produttori di tappeti. Ispettori locali verificano il rispetto degli standard di commercio equo, in modo regolare, autonomo e senza preavviso. Qualora gli ispettori riscontrino delle irregolarità, definiscono le misure che devono essere attuate dal licenziatario e dai suoi fornitori . L’etichetta STEP non si limita solamente ai controlli ma offre consulenza e sostegno ai produttori anche per migliorare le condizioni lavorative, ogni giorno «step by step».
Tibetano-nepalese: come nasce un tappeto in Nepal?
Grazie all’antichissima tecnica di annodatura tibetana, in Nepal nascono tappeti moderni creati in collaborazione con designer internazionali – oppure in base ai vostri desideri individuali. I produttori nepalesi utilizzano un software specifico per «tradurre» in modello di tappeto i progetti di design digitali. Così è possibile realizzare quasi tutte le idee. Prodotti in pregiate materie prime, naturali al 100% (soprattutto lana dell’altipiano tibetano e seta cinese).