searchCreated with Sketch.
  • Home
  • Misurare le tende
InspiHeader_Messanleitung_2280_1282.jpg

Misurare le tende: guida passo passo per il modello perfetto

Vuoi valorizzare le tue finestre con delle nuove tende? Magnifico! Per ottenere un risultato esteticamente affascinante, è fondamentale che le tende siano della misura giusta. Nella nostra guida per misurare le tende ti spieghiamo come procedere per creare un bell’effetto. E ora si parte!

Come prendere correttamente le misure delle tende

Per prima cosa procurati uno strumento di misurazione, come un metro a nastro o un metro doppio. L’ideale è farsi aiutare da qualcuno, perché in due è più semplice prendere le misure. Inoltre, è consigliabile tracciare uno schizzo in cui successivamente inserire le misure. Così sarà più facile comprendere ciò che risulta alla fine.

Vorhangbreite2.png

1. Misurare correttamente la larghezza della tenda

  • Per prima cosa, misura la lunghezza del binario, così capirai quanto dev’essere la larghezza minima della tenda. Riporta la misura sul tuo schizzo o sulla scheda di misurazione di pfister.
  • Se questo dato ti sembra poco preciso o se la larghezza ti sembra insufficiente, procedi in questo modo: osserva la finestra a cui dovrai appendere la tua nuova tenda. Misura l’intera larghezza della finestra. Aggiungi 20 cm a destra e a sinistra, in modo che, una volta appesa, la tenda possa formare delle onde e comunque coprire tutta la finestra.
  • Se vuoi usare una coppia di tende, dovrai semplicemente dimezzare la larghezza misurata.
  • Se la tenda non verrà chiusa, ma dovrà solo servire come decorazione, puoi aggiungere meno centimetri a destra e a sinistra.
Vorhanglaenge.png

2. Misurare correttamente la lunghezza della tenda

  • Ora misura la lunghezza della tenda come segue: parti dal bordo inferiore del binario o dal bordo superiore del bastone della tenda. Misura quindi la lunghezza fino al pavimento.
  • Per evitare che la tenda strisci sul pavimento, sottrai 1,5 cm dalla lunghezza misurata.
  • Esistono soluzioni moderne per le finestre che consentono anche di appoggiare le tende sul pavimento: in tal caso occorre misurare la lunghezza delle tende e aggiungervi dai 10 ai 20 cm.
  • Tieni presente che, se la tenda dev’essere appesa a un bastone, oltre alla lunghezza della tenda dovrai misurare anche il diametro del bastone e degli anelli.
Massplan_IT.png

3. Scrivere la massa

Riporta la misura sul tuo schizzo o sulla scheda di misurazione di pfister.

  • Se vuoi una tenda composta da due parti, inserisci la larghezza nelle caselle A e B.
  • Se invece è una tenda singola, inserirai la larghezza misurata nella casella C.
  • Se la tua tenda necessita di sporgenze, cioè di larghezze supplementari per arrivare a sfiorare la parete sui lati, inserisci le misure corrispondenti nella casella D per il lato sinistro della finestra e nella casella E per il lato destro.
  • Comunicaci anche la lunghezza necessaria per la tenda.

Consigli per misurare le tende

Fin qui sembra facile, vero? Infatti, lo è! Ma per fare in modo che la tua nuova tenda si integri alla perfezione nei tuoi ambienti, occorre prestare attenzione ad alcuni dettagli:

1o consiglio: il pavimento e il soffitto della stanza non sono sempre perfettamente livellati. Misura quindi la lunghezza della tenda in diversi punti della finestra.

2o consiglio: nel prendere le misure, assicurati di non ostacolare la caduta verticale del tessuto. Davanzali, maniglie e termosifoni non devono essere d’intralcio durante le misurazioni.

3o consiglio: se vicino alla finestra c’è un tappeto a pelo lungo, considera l’altezza del pelo. Sottrai i relativi centimetri dalla lunghezza misurata per la tenda, in modo che questa non finisca poi per poggiare sul tappeto.

4o consiglio: se vuoi montare più tende una davanti all’altra, ad esempio una tenda da giorno, una tenda decorativa e una tenda oscurante, verifica che la tenda da giorno sia più piccola di circa 0,5 cm su ogni lato rispetto a quelle che vi si trovano davanti. In questo modo risulterà coperta e l’effetto sarà più bello.

5o consiglio: ti sei innamorata di una tenda in un materiale naturale come il lino? In tal caso devi aggiungere dai 5 ai 10 cm alle misure che hai preso. I tessuti naturali «sono vivi» e possono modificarsi: con la tolleranza qui consigliata, la tenda non diventerà comunque troppo corta!

6o consiglio: se il binario della tua tenda si trova a una distanza di 10 cm o più dalla parete, sui lati la tenda dovrebbe arrivare a sfiorare la parete. A tale scopo la tenda necessita di un’aggiunta in larghezza, la cosiddetta sporgenza.

Naehservice.png

Tende a richiesta con la sartoria per tendaggi pfister!

Conosci già i nostri servizi pfister per creare la tenda dei tuoi sogni? Con la nostra sartoria per tendaggi, la tenda da te scelta ti viene consegnata direttamente a casa. Come fare? Semplice: prendi le misure alla tua finestra, portale nella filiale pfister a te più vicina e scegli il tessuto. D tutto il resto ce ne occupiamo noi! Il nostro servizio tendaggi cucirà la tua tenda in brevissimo tempo e te la spedirà a casa per posta.

Un consiglio: per renderti ancora più semplice l’uso di questo servizio, utilizza la nostra scheda di misurazione

Infine ci indicherai quali ganci scorrevoli hai intenzione di usare.

InspiHeader_Vorhangsystem_640x640.jpg

Hai dei dubbi sulle misurazioni? Il nostro servizio a domicilio ti aiuta a misurare le tende!

Se hai difficoltà con le misurazioni, usa il nostro pratico servizio a domicilio: i nostri consulenti verranno a casa tua e misureranno le tue tende! Oltre a prendere le misure, i nostri professionisti si occuperanno anche di cucire e di montare le nuove decorazioni alle tue finestre!

Fra l’altro, puoi scegliere il nostro servizio tendaggi anche con «prelavaggio»: in tal caso laviamo la tua tenda prima di spedirtela. Così avrai la certezza che non vi saranno residui di produzione nei tessuti. Abbiamo soddisfatto ogni tuo desiderio? Ottimo! Presto protrai ammirare i nuovi elementi decorativi alle finestre della tua casa!

chevron-upCreated with Sketch.Torna in Alto