- Home
- Tipi di tende
Tipi di tende: quale tenda è adatta a me?
Le tende conferiscono a ogni spazio un’atmosfera accogliente e fungono al tempo stesso da pratica protezione dal sole. I diversi tipi di tende offrono altri vantaggi, a seconda che debbano sottolineare il tuo stile personale, svolgere la finalità prevista o soddisfare le tue esigenze personali. Di seguito ti forniamo una panoramica dei tipi di tende più diffusi e dei relativi vantaggi.
Tenda da giorno: strumento versatile per decorare la casa
Le tende da giorno sono molto versatili e si possono utilizzare in diversi ambienti. Ti permettono di adattare la penetrazione della luce senza oscurare completamente la stanza. Un altro vantaggio è la protezione dal sole: bloccano l’irraggiamento solare diretto e riducono l’abbagliamento. Inoltre questo tipo di tenda garantisce la privacy, bloccando gli sguardi indiscreti di chi sta all’esterno.
A proposito: da Pfister trovi un’ampia gamma di colori e motivi per tende che completano alla perfezione il tuo arredamento. Inoltre puoi scegliere tra confezioni diverse, come misura, tipo di pieghe o elementi di fissaggio.
Tenda oscurante: sonno profondo grazie al buio
Le tende oscuranti, o doppie tende, sono una buona soluzione per camere da letto, degli ospiti o dei bambini. Grazie al tipo di realizzazione e allo spessore del tessuto garantiscono il buio completo nella stanza, consentendoti un sonno profondo durante la notte. La capacità di queste tende di bloccare le fonti luminose esterne, come la luce dei lampioni o del sole al mattino, crea un ambiente che favorisce il sonno. Inoltre, tirando la doppia tenda proteggi la tua privacy. Un altro vantaggio è l’isolamento termico e acustico: la tenda oscurante aiuta a tenere il freddo all’esterno e al tempo stesso a ridurre i rumori provenienti dall’esterno.
Sistemi plissettati: una soluzione per vari impieghi
A differenza delle tende classiche, i sistemi plissettati sono costituiti da pezze di tessuto piegate e vengono montati sulle finestre. L’utilizzo è semplicissimo: con cordini o maniglie di comando puoi tirare il sistema plissettato verso l’alto o verso il basso. Il sistema plissettato può essere bloccato in posizioni diverse, al fine di garantire il grado di protezione dalla luce e dagli sguardi che preferisci. I sistemi plissettati si rivelano anche poco ingombranti e molto pratici, essendo adatti a finestre di dimensioni e forme diverse. Inoltre, come molti altri tipi di tende, concorrono all’efficienza energetica, poiché riducono la dispersione termica in inverno e proteggono dal calore eccessivo in estate.