- Home
- Montare le tende
Montare le tende in tutta semplicità
Vuoi acquistare delle tende nuove? È importante pensare prima a come le vuoi appendere alla finestra. In teoria, esistono diverse possibilità per montarle, ma non tutti i metodi sono adatti a tutti i tipi di tende. Non preoccuparti, però: con la nostra guida dettagliata riuscirai a montare le tue tende in pochi istanti!
Appendere le tende: i preparativi importanti
Prima di pensare ai tipi di supporti che vuoi usare, prendi un metro e misura l’altezza e la larghezza delle tue finestre. La regola generale è questa: la larghezza totale delle tende deve essere pari a 2 – 2,5 volte quella della finestra. In questo modo si è sicuri che il tessuto a disposizione sia sufficiente e che le tende cadano bene. Conviene essere generosi anche con la lunghezza. Meglio infatti doverle accorciare dopo che ritrovarsi con delle tende troppo corte. Quando hai le misure giuste, puoi scegliere i supporti per le tue tende.
Quali possibilità ci sono per montare le tende?
Al fine di semplificarti la scelta dei supporti per le tende, ti presentiamo brevemente i metodi più diffusi con i relativi vantaggi:
Bastoni per tende: l’amato classico
Disponibili in diversi colori e materiali come legno, metallo o plastica e con un’ampia gamma di terminali, i bastoni per tende consentono di decorare una stanza in molteplici modi, dai più discreti ai più vistosi. In genere, i bastoni si abbinano a tipi di tende come quelle a passanti o a occhielli e a quelle trasparenti. La lunghezza ideale di un bastone si ottiene dalla larghezza della finestra a cui si devono aggiungere dai 15 ai 20 cm su ogni lato. Questo garantisce che le tende non coprano parti della finestra quando sono aperte. Se vuoi montare un bastone continuo su una finestra larga, è consigliabile inserire dei supporti intermedi, per evitare che il bastone si pieghi. Normalmente questi supporti vengono fissati alla parete sopra la relativa finestra. Per stabilizzare il bastone si possono comunque usare anche appositi supporti da soffitto, che lo sorreggono dall’alto, preferibilmente nel suo punto centrale. Un grande vantaggio è offerto dai bastoni allungabili per tende: la loro flessibilità in lunghezza ti permette di usarli con tende diverse, ad esempio dopo aver traslocato in una casa dove gli spazi sono diversi e le finestre hanno larghezze di altro tipo. Inoltre, per scegliere il bastone si deve considerare il peso della tenda: le tende pesanti in velluto o feltro richiedono un tipo di bastone diverso da quelle leggere in voile. Da pfister trovi una grande varietà di bastoni, terminali e supporti per pareti, soffitti e diversi tipi di tende.
Binari per tende come variante a soffitto
I supporti per tende a binario singolo o multiplo vanno montati al soffitto o alla parete davanti alla finestra. Solitamente sono in metallo o in plastica e hanno una struttura speciale a cui si possono fissare le tende mediante scorrevoli o ganci, i quali vengono inseriti nel binario e fanno scorrere fluidamente le tende su tutta la sua lunghezza. Così puoi spingerle facilmente in un senso o nell’altro. I binari sono particolarmente indicati per le tende pesanti o quelle che devono essere aperte e chiuse spesso. Sono un’ottima soluzione anche per montare più tende una davanti all’altra. L’assortimento pfister ti aspetta con una vasta scelta di binari e pratici accessori per tende
Aste per tendine, per il telaio della finestra
Un’asta per tendine è un’astina che viene installata orizzontalmente fra i telai laterali della finestra, senza forature. È formata da un tubo interno, un tubo esterno e un bilanciatore che la rende flessibile e adattabile a diverse finestre: allungandola e comprimendola la si tende nel telaio. Molti modelli possono essere fissati al telaio della finestra anche mediante ganci adesivi o supporti a morsetto e questo garantisce una maggiore stabilità. Questo tipo di tendaggio è stato studiato appositamente per le tende a pannelli. Dette anche tende da cucina, sono realizzate in modo da coprire solo una parte della finestra. A seconda del modello, la tenda corta può essere appesa all’asta, ad esempio con dei passanti o degli anelli. Da pfister trovi pratiche aste per tendine con questa variante di fissaggio.
Montaggio: appendere correttamente le tende
Una volta trovati i supporti giusti per le tende, occorre montarle. Ecco una breve guida passo passo:
- Leggi attentamente le istruzioni di montaggio dei supporti per le tende.
- In base alle misure che hai preso, nota i punti di montaggio alla parete e al soffitto.
- Fissa il bastone o il binario per la tenda come da istruzioni. Con una livella a bolla verifica che il supporto sia posizionato diritto.
- Appendi le tende facendo passare il bastone o il binario attraverso gli anelli, gli occhielli, i passanti o gli scorrevoli.
- In seguito controlla che le tende siano fissate a tutti i passanti o supporti di altro tipo e che sia possibile aprirle e chiuderle con scorrevolezza.
Un consiglio: per posizionare le tende è utile un tiratenda, perché consente di aprirle e chiuderle con più facilità. È un vero vantaggio soprattutto se si hanno soffitti alti, in quanto permette di scostare agevolmente la tenda di lato, senza doverla tirare con forza o dover spostare tutto il tessuto con le mani. In tal modo si preservano sia il tessuto che i supporti delle tende.
Usa il servizio di montaggio di pfister
Vuoi risparmiare tempo o non hai voglia di montare le tue tende? I nostri professionisti saranno lieti di montare a regola d’arte le tende realizzate su misura per te! Su richiesta, ti forniamo inoltre consulenza sul montaggio del sistema di tendaggi da te scelto. Prendi un appuntamento senza impegno nella tua filiale pfister!