- Home
- Acquisto letto Boxspring: consigli e informazioni utili
Letti Boxspring: consigli e informazioni utili
Un letto Boxspring di buona qualità offre il massimo comfort per notti particolarmente ristoratrici e un sonno sano. Da pfister trovi un vasto assortimento di letti Boxspring di alta qualità di produttori rinomati. Puoi scegliere tra un letto Boxspring di pfister, letti Boxspring di Jensen, Riposa, Hasena, Superba, Bico o Sjöholm – li abbiamo tutti!
A proposito, i letti Boxspring sono nati negli Stati Uniti. Infatti il loro nome è composto dalle parole inglesi «box» e «spring», in italiano: cassa e molla.
Ma cosa è esattamente un letto Boxspring?
I nostri preferiti per un sonno di prima classe e riposante
Struttura letto Boxspring: tre livelli garantiscono una perfetta qualità del sonno
La struttura del letto Boxspring è composta da tre componenti che si completano a vicenda: base letto, materasso, topper. Nella base si trova un nucleo a molle, mentre un altro nucleo a molle si trova nel materasso. Grazie a questo molleggio multistrato il peso viene distribuito nel miglior modo possibile e il corpo viene sostenuto in modo ottimale ad ogni movimento e in ogni posizione distesa. Il topper del letto Boxspring costituisce il terzo e ultimo elemento per un comfort ancora maggiore e regola sia l’umidità sia la temperatura con un effetto positivo sulla qualità del sonno.
Vantaggi del letto Boxspring: ecco perché dovresti acquistare un letto Boxspring
Acquistare un buon letto Boxspring conviene per svariati motivi. Di seguito abbiamo riassunto per te i cinque principali vantaggi di un letto Boxspring.
Due nuclei a molle sono meglio di uno
Un letto Boxspring è composto da due nuclei a molle. Un nucleo a molle si trova nella base, mentre l’altro nel materasso Boxspring. Grazie all’interazione di questi due nuclei a molle il peso viene distribuito in maniera ottimale e il corpo viene sostenuto perfettamente. In molti letti Boxspring il molleggio è addirittura distribuito in varie zone.
Ergonomico e rispettoso del benessere della schiena
Grazie al loro molleggio multistrato i letti Boxspring sono particolarmente ergonomici e rispettosi del benessere della schiena. La pressione sul corpo viene alleviata in modo ottimale, lo stesso viene sostenuto in modo puntuale e ogni movimento viene ammortizzato perfettamente. È possibile scegliere tra materassi con diversi gradi di rigidità. Nella variante scandinava del letto Boxspring il topper garantisce un comfort ottimale e personalizzato.
Stabile e indeformabile
Grazie a una distribuzione del peso ideale, il materasso Boxspring è assolutamente indeformabile, il che rende praticamente impossibile la formazione di incavi. Grazie alla loro struttura composta da più elementi, in genere i letti Boxspring sono estremamente durevoli e stabili, non da ultimo in virtù della loro base robusta. Un letto Boxspring di buona qualità ha una durata compresa tra 10 e 15 anni.
Altezza ideale
Salire e scendere dal letti Boxspring è particolarmente facile se si dispone tuttavia dell’altezza ideale. Una circostanza particolarmente vantaggiosa per le persone anziane e per chi ha difficoltà fisiche.
Ottimo isolamento termico e aerazione ottimale
La struttura letto Boxspring con base letto e materasso favorisce un buon isolamento termico. Così resta sempre piacevolmente caldo anche in inverno. Anche l’aerazione è un fattore che spesso è oggetto di lodi. Infatti, un letto Boxspring di buona qualità dispone di una base permeabile all’aria e di un materasso traspirante. Aiuta anche il fatto che i letti Boxspring sono rivestiti di tessuto traspirante.
Acquistare un letto Boxspring: consigli prima dell’acquisto
Prima di acquistare un letto Boxspring dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche qualitative.
Telaio della base in legno di qualità
Un letto Boxspring di qualità è caratterizzato da un telaio della base in legno massiccio. Invece, nei letti Boxspring a basso costo il telaio della base il più delle volte è realizzato in derivati del legno di qualità inferiore come compensato e truciolato.
Comfort grazie alle molle
La qualità delle molle è determinante per il comfort. Pertanto, le molle insacchettate sono sempre da preferire rispetto alle molle Bonell. Le molle Bonell sono collegate l’un l’altra e pertanto reagiscono come superficie elastica, vale a dire il molleggio cede sull’intera superficie. Nel caso delle molle insacchettate, invece, le singole molle sono contenute all’interno di piccole sacche e quindi cedono con elasticità puntuale là dove serve. Il numero e la forza delle molle devono essere adeguate al grado di rigidità, che dipende dal tuo peso. In generale, maggiore è il peso corporeo e maggiore è il numero di molle necessarie per metro quadrato.
Qualità della schiuma
Fai attenzione alla qualità della schiuma del topper e della copertura delle molle. La schiuma di polietere (schiuma PU) riduce il comfort e tende alla formazione di incavi poiché non è sufficientemente elastica. Sono di qualità nettamente superiore la schiuma fredda, la schiuma di viscosa e la schiuma di lattice.
Comfort ideale
Se stai cercando il topper ideale, oltre alla qualità della schiuma è anche determinante il comfort che preferisci. A seconda che tu prediliga un letto più duro o più morbido, più fresco o più caldo, la scelta giusta è un topper in schiuma fredda, schiuma di viscosa, schiuma di lattice o addirittura un topper con micromolle insacchettate supplementari integrate.
Cura e pulizia corrette dei letti Boxspring
Ecco come prenderti cura correttamente del tuo letto Boxspring e come pulirlo
Garantire la circolazione dell’aria
Per una circolazione dell’aria ottimale le protezioni del materasso devono essere sempre utilizzate sullo strato superiore e mai tra due strati. Dopo esserti alzato/a fai prendere aria al materasso Boxspring per un paio d’ore tirando indietro il piumino.
Cura del materasso e del topper
Nei primi sei mesi raccomandiamo di girare una volta al mese il materasso Boxspring e il topper e successivamente tre-quattro volte l’anno: ciò preserva il grado di sostegno. In caso di materassi con speciale strato superiore è possibile alternare tra il lato della testa e quello dei piedi. Scuoti il topper di tanto in tanto.
Pulizia di materasso, topper e imbottitura
Passa l’aspirapolvere con beccuccio a pennello impostato sul livello più basso sul materasso Boxspring e il rivestimento in tessuto per rimuovere la polvere. In alternativa puoi utilizzare una spazzola morbida.
Importante: non usare acqua o detergenti. Solitamente, i rivestimenti di materassi e topper si possono rimuovere tramite una cerniera e si possono lavare in lavatrice.
Macchie e sporco
Per rimuovere macchie e sporco leggeri, meglio optare per una spugna inumidita. Nel caso in cui ciò non sia sufficiente, puoi anche utilizzare una piccola quantità di detergente, ma prima fai una prova in un punto invisibile.
Consiglio: usando acqua distillata eviti gli antiestetici aloni dovuti al calcare.