Riempire e coltivare aiuole rialzate: Dos & Don’ts
Le aiuole rialzate conquistano i giardini – e a buon diritto. Alleggeriscono il carico sulla schiena, portano dinamismo sul balcone e sul terrazzo e offrono condizioni ideali per una crescita sana. Ecco i nostri consigli migliori per riempire e piantumare correttamente la tua aiuola rialzata. Presto raccoglierai verdura ed erbe aromatiche fresche di qualità bio – la tua oasi verde ti aspetta!
Aiuole rialzate per giardino, terrazzo e balcone
Aiuole rialzate: la guida suprema per trovare il posto perfetto
Aiuole rialzate: la guida suprema per trovare il posto perfetto Le aiuole rialzate vanno di moda, ma la collocazione fa la differenza!
L’orientamento nord-sud è fondamentale per la massima esposizione solare. E visto che in estate le aiuole rialzate necessitano di tanta acqua, sarebbe bene metterle vicino a un collegamento per l’irrigazione. Livello Pro? Punta sull’irrigazione automatica a goccia.
Le aiuole rialzate amano il contatto con il terreno – a meno che non siano di legno. Queste si trovano più a loro agio su pietre di pavimentazione o su un sistema di drenaggio di graniglia o ghiaia. In ogni caso: una rete per topi è d’obbligo contro arvicole e roditori. Assicurati che l’ampiezza delle maglie della rete sia al massimo di 6,5 × 6,5 mm e che il filo sia abbastanza forte da impedire ai topi di rosicchiarlo.
Pratici attrezzi per avventurarti nell’aiuola rialzata
Riempire l’aiuola rialzata: si fa così
Partiamo dalla buona notizia: per piantumare la tua aiuola rialzata non serve il pollice verde ma solo il giusto materiale di riempimento, e vedrai fiorire il tuo giardino in miniatura.
Un riempimento molto semplice consiste di: terriccio di scavo (metà inferiore) e terriccio organico e humus (metà superiore) – da pressare molto bene! Il riempimento è ancora più semplice con terriccio speciale per aiuole rialzate. Anche gli scarti del giardino sono un ottimo riempimento per le aiuole rialzate!
Ma attenzione: vietato usare conifere e simili! Utilizza invece terriccio organico di alta qualità se non vuoi strani movimenti nell’aiuola.
Le migliori marche per il tuo giardino paradisiaco
Come creare un perfetto orto aromatico in un’aiuola rialzata
Quando tutto fila per il verso giusto, la tua aiuola rialzata sprigiona un aroma superiore, cresce florida e con pochi parassiti.
Per ottenere questo risultato, nella fase di piantumazione devi assicurarti che le erbe aromatiche si tollerino tra loro. Qui ti sveliamo quali si combinano alla perfezione e quali invece non riescono proprio a stare vicine:
- Basilico: va d’accordo con molte, ma non tollera bene la melissa.
- Erba cipollina e prezzemolo possono stare insieme.
- Origano e santoreggia amano stare in compagnia della salvia, perché favorisce la loro crescita.
- Timo e maggiorana si piacciono tanto poco quanto aneto e dragoncello.
- Menta piperita e camomilla preferiscono mantenere le distanze.
- Finocchio e coriandolo? Non è una buona idea.
Prima di piantumare, verifica quindi che le singole erbe nella tua aiuola si combinino tra loro!
Suggerimento: le erbe annuali e perenni dovrebbero sempre essere piantate in aiuole rialzate separate.
Abbonatevi ora alla newsletter pfister e ricevete CHF 10.–* in omaggio
Verdure nell’aiuola rialzata: ecco a cosa prestare attenzione
Nella semina delle verdure, bisogna assicurarsi che le diverse varietà non si rubino i raggi solari a vicenda.
Una regola generale: le varietà di verdure grandi dovrebbero essere seguite da quelle piccole ecc. Le verdure che amano il sole sono adatte a un’aiuola rialzata, a differenza delle varietà di cavoli, che necessitano di più spazio. Vuoi raccogliere più verdure possibile nella tua aiuola rialzata? Allora la rotazione delle colture è cruciale.
- Nel primo anno, si piantano consumatori forti come patate, cetrioli e pomodori.
- Nel secondo anno, seguono i consumatori medi come bietole, spinaci e barbabietole.
- Nel terzo anno è il turno dei consumatori deboli, come cipolle, fagioli e ravanelli.
- É anche possibile una policoltura di consumatori forti e deboli. Importante: le varietà vegetali dovrebbero piacersi reciprocamente e supportarsi a vicenda.
Consiglio: le lattughe sono ideali nelle aiuole rialzate, poiché sono pronte da raccogliere per tutta l’estate.