Albero di Natale sostenibile – I nostri consigli
Questo Natale via libera alle scelte ecologiche: infatti, la sostenibilità è il futuro. Cominciando dal Natale. Fatevi innanzitutto la domanda: l’albero di Natale deve essere vero? Se la risposta è sì esistono varie possibilità di acquistare un esemplare sostenibile ed ecologico:
l’albero di Natale in affitto
Noleggiate un albero di Natale in vaso da un fornitore locale nella vostra regione, ad es. floricultori, vivai o Corpo forestale. Dopo le feste l’abete sarà ritirato e ripiantato. Così potrà continuare a crescere prima di tornare ad essere ospitato il prossimo Natale. Noleggiare un albero di Natale significa però anche prendersene cura in modo corretto per restituirlo in salute dopo le feste: non collocare mai l’albero di Natale preso a noleggio vicino a un termosifone, un caminetto o una lampada calda. Innaffiare l’albero con un bicchiere di acqua al giorno (da 2 a 3 dl) e lasciarlo nel soggiorno riscaldato per non più di 14 giorni. Se possibile evitare di addobbarlo con ghirlande in lamé e neve artificiale.
L’albero di Natale di provenienza locale di qualità bio
Gli alberi di Natale di provenienza locale sono alberi di Natale sostenibili. Label come «IG Suisse Christbaum» e «Marchio d’origine Legno Svizzero» garantiscono che l’albero è stato allevato in Svizzera. Gli alberi con certificazione FSC® e Bio Knospe provengono da aziende particolarmente sostenibili. Grazie alle severe normative in materia in vigore in Svizzera, in realtà nel nostro paese gli alberi di Natale sono già molto ecologici. Chi vuole comunque avere la certezza assoluta che l’albero non sia stato allevato con l’impiego di pesticidi può richiedere informazioni al rispettivo rivenditore.
L’albero di Natale artificiale
Un albero di Natale artificiale può essere un’alternativa a quello vero. Si può riutilizzare e prendendosene adeguatamente cura può continuare a essere la principale attrazione delle feste natalizie per molti anni. Volete optare per un albero artificiale? In questo caso investite sul futuro e non comprate un prodotto a buon mercato senza marchio! Fate attenzione al tipo di materiali sintetici utilizzati e alla loro riciclabilità.
Con cosa sostituire l’albero di Natale
La più sostenibile tra tutte le varianti di alberi di Natale è rinunciarvi proprio. Liberate la vostra creatività e realizzate la vostra alternativa con ramoscelli e rami. Consiglio: posizionate veri rami di abete fissandoli al soffitto. Quindi appendetevi gli addobbi utilizzando nastri di varie lunghezze.