Festeggiare un Natale sostenibile – una calda morbidezza
L’inverno è la stagione per coccolarsi. Coperte, pellicce, candele, vin brûlé e altri dispensatori di calore per il corpo e lo spirito vanno per la maggiore. E chi nel frattempo vuole anche fare qualcosa di buono per l’ambiente qui è nel posto giusto: con i 3 consigli seguenti potete festeggiare il Natale all’insegna della sostenibilità senza rinunciare ai piaceri dell’inverno.
Riscalda il cuore
Legna di casa
Niente dà un senso di calore e intimità maggiore del riscaldarsi alla fiamma di un fuoco scoppiettante. Per farlo utilizzate legna da ardere di provenienza locale che non ha dovuto percorrere lunghe distanze per arrivare fino a voi. Oppure il cosiddetto legname abbattuto dal vento, diventato legna da ardere per cause per così dire naturali. Quando accendete il caminetto abbassate il riscaldamento di un paio di gradi, così risparmierete denaro ed energia. Il nostro consiglio: così romantico è soltanto all’aperto. Chi vuole trascorrere un Natale indimenticabile all’aria aperta apprezzerà moltissimo il Natale all’insegna del bosco.
Una calda morbidezza
Coperte, pellicce e cuscini non solo creano un’atmosfera intima e accogliente, ma sono anche il non plus ultra per stare al calduccio. Se volete godervi questa calda morbidezza senza se e senza ma, per quanto riguarda la sostenibilità vale la pena prestare attenzione a certificazioni come «DOWNPASS», «Cradle to Cradle®», «GOTS» e «OEKO-TEX® Standard 100». Questi label indicano che in fase di produzione e/o fabbricazione si è tenuto conto di fattori di sostenibilità.
Lueur des bougies et énergie solaire
Le candele creano un’atmosfera armoniosa e portano calore nella casa addobbata per il Natale. Una buona alternativa alle candele in cera naturale sono le candele a LED, ad esempio quelle di Uyuni Lighting. Queste candele sono sorprendentemente realistiche, non producono fumo né generano calore. E anche nella scelta di lanterne, catene luminose e altre fonti luminose decorative esistono opzioni sostenibili. Con le lampade solari create un’atmosfera di festa e nello stesso tempo sostenibile in ambienti sia interni che esterni – non solo durante le festività natalizie.
Addobbi naturali
Un po’ di addobbi non possono mancare, soprattutto a Natale. Ma non devono essere prodotti a buon mercato in materiali sintetici che consumano materie prime. L’alternativa è puntare su materiali di origine naturale come il legno, le pietre, la frutta, i rami e il vetro e creare con le proprie mani un mondo di addobbi natalizi personalizzati. Spazio alla creatività!